Percorso didattico

1° Modulo

La situazione socio-economica a Grottammare

fine '800- inizio '900

Descrizione del percorso didattico effettuato

 

 

Partendo dalla lettura di un registro del 1912-13 sono stati rilevati i dati riportati nella colonna delle professioni svolte dai padri dei bambini isctitti in quel registro.

 

Successivamente son stati ricercati dei documenti che potessero dare delle informazioni sul tema da sviluppare.

 

Attraverso cartoline, immagini tratte da pubblicazioni e testi tratti anche da internet  sono state rilevate, con delle schede di lettura, le informazioi per costruire un " quadro di vita" del periodo indicato dal tema.

 

Le informazioni sono state classificate attraverso degli indicatori che dessero  un quadro di vita e registrati in una tabella.

 

Successivamente è stata focalizzata l'attenzione su come erano i bambini dell'epoca presenti nelle foto. Le informazini sono state reperite sempre attraverso indicatori utili e registrati in un' altra griglia predisposta.

 

Alla fine di ogni scheda di lettura sono state prodotte delle verbalizzazioni.

 

Al termine è stato elaborato un testo storico finale collettivo.

 

L' attività  è stata svolta organizzando vari momenti di lavoro.

Dopo la ricerca dei materiali (libri, immagini, testi..) utili fatta dall'insegnante per ragioni di tempo, sono stati proiettati i documenti  trovati affinche tutti potessero prenderne visione.

 

Subito dopo a gruppi di due bambini sono state date delle schede predisposte dalle insegnanti e  fatte leggere preliminari spiegazione sulle modalità e sul significato degli indicatori su cui lavorare.

 

Poi riunitoil grande gruppo attraverso un coordinatore sono state compilate le griglie di sintesi: il coordinatore leggeva l'indicatore ed a turno i bambini enucleavano i dati da riportare (venivano riportati una sola volta dati simili).

 

AL termine sono state elaborate delle verbalizzazioni e dei testi.

Schede di lettura

Verbalizzazioni delle schede

Griglia di sintesi dei dati per comporre il quadro di vita

Tabulazione delle informazioni della vita a Grottammare nel primo ‘900

 

 

 

Indicatori

 

Informazioni

 

N abitanti

 

 

Grandezza territorio

 

 

Amministrazione

 

 

Forma di governo nazionale

 

 

Caratteristiche del territorio

 

 

Edifici/luoghi pubblici

 

 

Tipologia delle case

 

 

Attività economiche

 

 

Mestieri

 

 

Mezzi di trasporto

 

 

Abbigliamento

 

 

Feste tradizionali

 

 

 

 

 

 

Griglie usate

Griglia riassuntiva informazioni sulle caratteristiche dei bambini

Tabella per la raccolta dei dati sui bambini del primo 900 a Grottammare

 

 

I bambini nel primo ‘900 a Grottammare

 

Indicatori

Informazioni

L’abbigliamento

 

 

 

Le attività

 

 

I luoghi in cui le svolgevano

 

 

 


 

 

 

 

 

NB: Le tabelle con gli indicatori non sono state compilate in tutte le sue parti perché non c'è statoil tempo di ricercare alcune  corrette informazioni e riempirle in tutte leloro paerti.

Alcuni esemplari di testi prodotti dai bambini