Relazione finale

Diventa sempre più difficile condurre attività laboratoriali per una serie di concomitanze che limitano le iniziative, anche le più semplici.

Comunque, dopo un reiterato adattamento del progetto a tempi e luoghi, siamo riusciti a elaborare un percorso abbastanza significativo dal punto di vista didattico, finalizzato in primis al processo di ricostruzione di fatti storici attraverso la lettura di alcuni documenti d'archivio, di testi che trattano gli argomenti legati al nostro tema della ricerca, di foto/immagini.

 

Non sono stati "interrogati" i documenti, ma sono stati usati semplicemente per rilevarne le informazioni esplicite più importanti: i tempi non lo hanno permesso.

 

Il progetto era stato pensato come percorso basato sulla didattica dell'archivio simulato, è finito con l'essere un percorso costruito sulla lettura dei documenti d'archivio presentati attraveso mezzi multimediali (lim - videoproiettore).

Per questo motivo  i bambini non hanno potuto "sentire" la fisicità dei documenti d'epoca e 'vivere' l'archivio, nello specifico l'archivio storico comunale e l'incontro previsto con un archivista.

 

Oltre alle immagini dei documenti proiettate,  i bambini hanno  lavorato con i libri e con le foto utili per trarre informazioni rispondenti al tema.

Il lavoro ha comportato una forte preparazione di materiali /strumenti in fase progettuale e una grande selezione dei documenti a disposizione. 

Per poter inserire nei tempi debiti gli elaborati nel sito, non è sempre  stato possibile fare  le dovute correzioni, quindi nella lettura degli elaborati si potranno  rilevare degli errori ortografici.

 

La ricerca comunque è stata molto interessante ed ha incuriosito i bambini specialmente nella lettura delle immagini e dei registri.

 

E' stato rilevato come nel 1912 con 4677 abitanti a Grottammare ci fossero 697 bambini in età scolare (scuola dell'obbligo) mentre oggi con 15.700 abitanti, nella scuola primaria, ce ne siano 638 di bambini.

 

 

       

Schema di base delle fasi operative

 

  • Illustrare il tema
  • Visionare i documenti
  • Selezionare e ricavare informazioni esplicite dalle fonti
  • Interpretare le informazioni
  • Collocare i fatti nel tempo e nello spazio
  • Scrivere il testo storico